Giovedì 9 Maggio

Aggiornamento del 09/05/24 8.02 - Prossimo: 09/05/24 08.25
GUARDA LE PREVISIONI VIDEO  
cartinacartina
cartinaapprofondimento
cartinaapprofondimento
Valle d'Aosta Lombardia Piemonte Trentino Alto Adige Veneto Friuli Venezia Giulia Liguria Emilia-Romagna Toscana Marche Umbria Lazio Abruzzo Molise Campania Basilicata Puglia Calabria Sicilia Sardegna Valle d'Aosta Lombardia Piemonte Trentino Alto Adige Veneto Friuli Venezia Giulia Liguria Emilia-Romagna Toscana Marche Umbria Lazio Abruzzo Molise Campania Basilicata Puglia Calabria Sicilia Sardegna

APPROFONDIMENTO

Un ciclone si allontana ulteriormente dall'Italia, aumenta la pressione a partire dal Settentrione. La giornata trascorrerà con un tempo più instabile con rovesci o locali temporali su molte regioni del Sud. Piogge e schiarite interesseranno la parte più meridionale della Sardegna. Cielo con nubi sparse sul resto del Centro e al Nord. Locali temporali pomeridiani sulle Alpi lombarde.

NORD

La pressione aumenta sulle nostre regioni pertanto la giornata sarà caratterizzata da un tempo in prevalenza stabile e soleggiato, infatti il cielo si presenterà poco o irregolarmente nuvoloso su gran parte dei settori. Soltanto sull'arco alpino, nel pomeriggio, potranno verificarsi degli isolati temporali. Clima mite di giorno. I venti soffieranno debolmente dai quadranti settentrionali.

Temperature

Valori massimi attesi tra i 21 e i 25°C gradi su tutte le città.

CENTRO e SARDEGNA

Sulle nostre regioni la pressione è in aumento e così la giornata sarà contraddistinta da un cielo che si presenterà irregolarmente nuvoloso. Da segnalare la possibilità di annuvolamenti anche intensi sugli Appennini, ma senza precipitazioni associate. Clima mite di giorno. Venti deboli dai quadranti settentrionali. I mari risulteranno generalmente poco mossi.

Temperature

Valori massimi compresi tra i 20°C di Campobasso e i 23-24°C di Firenze, Roma

SUD e SICILIA

Le nostre regioni sono influenzate dall'azione di un vortice ciclonico. La giornata sarà caratterizzata da un tempo molto instabile, infatti si potranno verificare numerose precipitazioni, a tratti temporalesche o forti. Il tempo, benché molto nuvoloso, sarà più asciutto sulla Puglia e sulla Sicilia occidentale (qui dal pomeriggio). Clima meno caldo, venti in genere deboli.

Temperature

Valori massimi attesi tra i 17°C di Potenza e i 23-24°C di Bari e Napoli
iLMeteo è anche su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato.