30 giorni

Tendenza generale del tempo mese di aprile 2024
a cura di D. Parolin

Elaborazione, 28 marzo 2024

Previsione delle anomalie termiche e delle precipitazioni per il mese di aprile 2024. Le mappe sono fornite dal Centro europeo ECMWF, e si basano sul modello climatico in calcolo da 20 anni.

 ANOMALIA TEMPERATURE a 2 metri
 
Tonalità di rosso: anomalia positiva (temperature superiori alla media)
Tonalità di blu: anomalia negativa (temperature inferiori alla media)
 
t-1-8ap

Nella settimana fino a lunedì 8 aprile possiamo vedere come in Italia si registrerà un'anomalia termica positiva fino a +3°C, con locali zone più calde al Sud. Sul resto del continente spicca la forte anomalia positiva fino a +6/7°C su tutti i settori centro orientali e fino a +10°C in Turchia. Notare infine l'anomalia termica negativa importante sulla Scandinavia.
t-8-15ap


Da Lunedì 8 a lunedì 15 aprile sull'Italia avremo ancora un'anomalia positiva diffusa fino a +3/4°C. Sul resto del continente avremo più o meno la stessa anomalia, sarà più alta soltanto sulla Spagna orientale e sulla Penisola Balcanica.
t-15-22ap

Nella settimana da lunedì 15 a lunedì 22 aprile sull'Italia diminuisce sensibilmente l'anomalia positiva, rimanendo più marcata soltanto in Sicilia. Anche sul resto del continente l'anomalia positiva della settimana precedente si riduce notevolmente rimanendo stabile soltanto sui settori orientali.
t-22-29ap

Nell'ultima settimana di aprile sia in Italia sia sul resto d'Europa la situazione termica registrerà un'anomalia positiva fino a +3°C su gran parte degli Stati.

ANOMALIE PRECIPITAZIONI
  Tonalità di marrone: meno piogge della media
Tonalità di verde: più piogge della media  

p-1-8ap

Sotto il profilo delle precipitazioni è da segnalare, nelle prima settimana di aprile, la mancanza delle stesse (fino a 40% in meno) sul Sud peninsulare.

CONCLUSIONI
 
L'aggiornamento di febbraio ci indica che il mese di aprile vedrà un'Italia quasi sempre termicamente sopra la media fino a +3-+4°C, soltanto nella terza decade questa anomalia potrebbe diminuire sensibilmente. Sotto il profilo delle precipitazioni da segnalare soltanto l'anomalia negativa attesa sul Sud peninsulare nella prima settimana di aprile con circa il 40% in meno di piogge rispetto alla media ventennale per lo stesso periodo.
iLMeteo è anche su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato.