Meteo: Pioggia, Vento e Grandine in arrivo da Martedì 30 Aprile, le aree interessate


Meteo: Pioggia, Vento e Grandine in arrivo da Martedì 30 Aprile, le aree interessate

Previsione meteo per la nuova settimana

Previsione meteo per la nuova settimana
La nuova settimana sarà contrassegnata dall'ennesima svolta sul fronte meteorologico con il ritorno della pioggia, del vento e della grandine già da Martedì 30 Aprile.

Tuttavia, l'inizio della settimana si aprirà con un Lunedì 29 ancora all'insegna di una sostanziale stabilità atmosferica grazie alla presenza di un timido anticiclone di origine sub-tropicale, che garantirà cieli sereni e una sensibile escalation delle temperature in molte aree. Non si illudano, però, gli amanti del caldo bel tempo, in quanto sarà solo una brevissima pausa dai capricci di questa dinamica primavera.
Un profondo vortice ciclonico, attualmente situato tra le Isole Britanniche e la Penisola Iberica, invierà verso l'Italia un primo fronte di maltempo che inizierà a deteriorare le condizioni atmosferiche già dal pomeriggio di Martedì 30, partendo dal Nord Ovest per estendersi poi verso la Sicilia e la Sardegna.

La fase più critica di questa nuova fase di maltempo è prevista per il 1° Maggio, giorno della Festa dei Lavoratori, quando il rischio di temporali sarà particolarmente elevato, soprattutto nel Centro-Nord. Attenzione perché il contrasto tra masse d'aria diverse potrebbe causare fenomeni meteorologici estremi, che si tradurranno in forti temporali accompagnati da forti raffiche di vento e locali grandinate.

Proseguendo con la previsione della settimana, ecco che tra Giovedì 2 e Venerdì 3, un secondo impulso di instabilità darà origine a una nuova ondata di maltempo, con frequenti temporali che interesseranno principalmente le regioni del Centro-Nord e alcune zone del versante tirrenico meridionale.

In conclusione, la tendenza meteorologica di questa primavera continua a essere un alternarsi di brevi ondate di calda stabilità e fasi marcatamente instabili e temporalesche. Attualmente, infatti, manca un elemento atmosferico stabile capace di imporsi come dominante sul bacino del Mediterraneo, lasciando l'atmosfera in uno stato di continua agitazione e incertezza.


iLMeteo è anche su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato.